Durante l’estate proteggere pelle e capelli dai danni solari è ancora più importante. Se l’uso di creme solari è essenziale, non dimentichiamo che anche l’alimentazione può svolgere un ruolo cruciale nel fornire nutrimento e protezione aggiuntiva.

8 Alimenti che aiutano a proteggere pelle e capelli dai danni del sole

1. Albicocche

Le albicocche sono una fonte eccellente di Vitamine A, C, E e Beta-carotene. La vitamina A promuove la rigenerazione cellulare e contribuisce a mantenere la pelle idratata. La Vitamina C è antiossidante ed è ottima per combattere i radicali liberi. La vitamina E e il Beta-carotene aiutano a combattere lo stress ossidativo e a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV.

2. Pomodori

Ricchi di Licopene, un potente antiossidante che può contribuire a ridurre il rischio di scottature solari e migliorare la capacità della pelle di respingere i danni causati dai raggi UV.

3. Carote

Fonte eccellente di Beta-carotene, un precursore della vitamina A, che è noto per proteggere la pelle e migliorare la resistenza ai danni solari. Il Beta-carotene agisce come un potente antiossidante e può contribuire a mantenere la pelle idratata e luminosa.

4. Frutti di bosco

I frutti di bosco, come mirtilli, lamponi e fragole, sono ricchi di antiossidanti come la Vitamina C e di Polifenoli, che aiutano a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi.

5. Salmone

Ricco di acidi grassi Omega-3, che hanno dimostrato di avere proprietà anti-infiammatorie,  possono aiutare a ridurre il rischio di scottature solari. Inoltre, gli Omega-3 possono contribuire a mantenere la pelle idratata e favorire la crescita di capelli sani.

6. Mandorle

Fonte eccellente di vitamina E, un potente antiossidante che protegge la pelle dai danni causati dai raggi UV e aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle.

7. Tè verde

Il tè verde contiene Polifenoli, come le Catechine, che possono aiutare a proteggere la pelle dai danni UV e ridurre il rischio di eritemi solari. Tra le tante varietà, il Tè Matcha è particolarmente ricco di antiossidanti, tra cui le catechine. Questo contribuisce a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle e a mantenerla giovane e luminosa.

8. Spinaci

Gli spinaci sono ricchi di Ferro, Vitamina C e Beta-carotene, che possono contribuire a proteggere la pelle e mantenerla sana. La Vitamina C, in particolare, svolge un ruolo chiave nella produzione di collagene, fondamentale per una pelle elastica e resistente.

Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Malaspina
Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Modena
Scopri tutti i David Lloyd Club