Fare sport all’aria aperta permette unire gli effetti positivi dell’esercizio fisico con quelli dello stare all’aria aperta, respirando aria fresca, godendo del verde della natura e dell’azzurro del cielo.

1. Migliora l’umore e combatte la depressione

Il fitness all’aperto è stato oggetto di numerosi studi clinici dimostrandosi in grado di ridurre la rabbia e di migliorare l’umore (Barton e Pretty, 2010). L’esposizione alla luce solare, inoltre, aumenta la produzione di Vitamina D, responsabile della salute delle ossa.

2. Migliora l’autostima

Quindici minuti di esercizio all’aperto sono in grado di migliorare l’autostima. È interessante notare che l’attività fisica a bassa o moderata intensità mostra maggiori miglioramenti nell’autostima rispetto all’attività fisica all’aperto ad alta intensità. Le attività che si sono dimostrate più utili per migliorare l’autostima sono camminata, ciclismo, equitazione e corsa leggera.

3. Aumenta la motivazione 

Il pensiero di poter stare all’aperto, magari circondati da un bel panorama è un ottimo carburante per smuovere anche i più pigri a fare attività fisica, se poi si unisce il piacere di un’attività di gruppo, anche il divertimento diventa un buon motore che stimola a continuare.

4. Garantisce risultati migliori

Ai benefici dell’attività aerobica sul sistema cardiocircolatorio, si uniscono quelli della maggiore ossigenazione dei tessuti e del sangue con un miglioramento della performance generale e della motivazione.

5. Ossigena il sangue e i pensieri

La leggerezza dei pensieri è cosa sempre più rara e la nostra vita frenetica certo non aiuta. Con l’arrivo della bella stagione è una buona idea prendersi il tempo e lo spazio per fare sport all’aria aperta, magari insieme agli amici e alla famiglia.

Scopri i corsi all’aperto del David Lloyd Club Malaspina, richiedi subito maggiori informazioni.