Se sei alla ricerca dei migliori esercizi per migliorare la tua forma fisica e rendere più efficace il tuo allenamento, allora devi provare gli esercizi isometrici.

Cos’è un esercizio isometrico

Gli esercizi isometrici sono una forma di allenamento in cui i muscoli si contraggono senza cambiare lunghezza. In pratica, questo significa che stai esercitando forza senza muovere l’articolazione coinvolta nell’esercizio. Un esempio classico è il plank, dove il corpo è in una posizione fissa, ma i muscoli stanno lavorando intensamente per mantenere la postura.

Come inserire gli esercizi isometrici nella tua routine

Quante volte

Dedica una o due sessioni alla settimana agli esercizi isometrici. Non sovraccaricare subito i muscoli: inizia con brevi sessioni e aumenta gradualmente la durata.

Fatti guidare da un trainer professionista

Come per qualsiasi forma di allenamento, è importante affidarsi alle mani esperte di un trainer per definire gli obiettivi, impostare l’allenamento ed imparare ad eseguire gli esercizi nel modo corretto.

Perché inserire gli esercizi isometrici nella routine di allenamento

1. Vedi i risultati fin dai primi allenamenti 

Uno degli aspetti più interessanti degli esercizi isometrici è la loro efficienza. Puoi ottenere risultati significativi in un breve lasso di tempo perché coinvolgono diversi gruppi muscolari attivandone la sinergia e rinforzando il corpo.

2. Fortifichi i muscoli del core

Gli esercizi isometrici sono particolarmente efficaci nel rafforzare il core. Mantenere una posizione statica richiede un impegno significativo da parte dei muscoli addominali, lombari e pelvici, contribuendo a migliorare la postura e ridurre i dolori alla schiena.

3. Adatti a tutti

Gli esercizi isometrici sono adatti a persone di tutte le età e livelli di fitness. Possono essere adattati facilmente alle tue capacità, rendendoli accessibili sia ai principianti che agli atleti più esperti.

4. Aumentano la resistenza

Lavorando in posizioni prevalentemente statiche, gli esercizi isometrici utilizzano il peso del corpo per aumentare la resistenza muscolare senza ricorrere ad altri pesi.

5. Benefici per la Salute

Oltre ai benefici muscolari, gli esercizi isometrici, lavorando sulla respirazione unita all’esercizio, migliorano la circolazione sanguigna e promuovono la salute del cuore.

Non vediamo l’ora di vederti sperimentare e raggiungere nuovi obiettivi di benessere nei nostri David Lloyd Club

Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Malaspina
Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Modena