I dolori articolari e muscolari sono molto diffusi tra gli sportivi di tutte le età, soprattutto tra gli agonisti e, in generale, chi pratica un’attività sportiva intensa (ma non solo). Per fortuna un grande aiuto può venire dall’alimentazione

Integrando nella tua dieta un buon numero di alimenti antinfiammatori e limitando quelli che aumentano la risposta infiammatoria, puoi sperimentare un sollievo significativo fin dalle prime settimane.

Naturalmente l’alimentazione è solo uno degli aspetti del benessere complessivo, quindi assicurati di integrare anche attività fisica regolare, riposo adeguato e una buona gestione dello stress.

6 Consigli alimentari per combattere i dolori articolari

1. Alimenti ricchi di omega-3

Gli acidi grassi omega-3 sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie. Pesci come salmone, sgombro e sardine sono ottime fonti di omega-3. Se sei vegetariano o vegano, puoi optare per semi di lino, olio di semi di lino, noci e alghe marine.

2. Frutta e verdura colorate

Gli antiossidanti contenuti della frutta e verdure colorate neutralizzano i radicali liberi nel corpo, riducendo lo stress ossidativo e contribuendo a mantenere le articolazioni in salute.

Varia il più possibile i colori durante la giornata e includi frutti rossi, arance, verdure a foglia verde, carote, peperoni e barbabietole.

3. Limita gli zuccheri aggiunti e i cibi processati

I dolci e i cibi altamente processati possono contribuire all’infiammazione nel corpo. Riduci il consumo di dolci, bibite zuccherate, cibi confezionati e snack ad alto contenuto di zuccheri e grassi saturi.

4. Scegli cereali integrali

Evita il più possibile i cereali raffinati e opta per le versioni integrali per massimizzare i benefici per la salute. I cereali integrali come quinoa, farro, miglio, avena e riso sono ricchi di fibre e nutrienti che possono aiutare a ridurre l’infiammazione.

5. Aggiungi spezie antinfiammatorie alla tua dieta

Spezie come curcuma, zenzero, cannella, pepe nero e peperoncino hanno proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo.

6. Bevi tè verde

Il tè verde è ricco di antiossidanti noti come catechine, che hanno dimostrato di avere proprietà antinfiammatorie. Consumalo senza zucchero per un’opzione idratante e salutare.

Naturalmente è sempre consigliabile consultare un medico nutrizionista prima di apportare modifiche sostanziali alla tua dieta. Presso i David Lloyd Club hai a tua disposizione esperti della nutrizione in grado di darti una consulenza personalizzata che tenga conto del tuo stato di salute, del livello di infiammazione e dei tuoi obiettivi.

Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Malaspina
Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Modena