Tutti sanno che lo stretching è fondamentale per migliorare le prestazioni sportive e prevenire i dolori post allenamento. Fare stretching sia prima che dopo l’allenamento fa la differenza sia nel raggiungere gli obiettivi di fitness che nello sperimentare un livello di benessere più alto tra un allenamento e l’altro. 

Se è vero che tutti gli sport e gli allenamenti fitness prevedono qualche minuto di stretching sia prima che dopo, è altrettanto vero che quel tempo non è sufficiente per ottenere tutti i meravigliosi benefici che lo stretching può regalare a chi lo pratica regolarmente.

Per massimizzare i benefici e rendere questa pratica una parte integrante del tuo stile di vita, l’unico modo è dare allo stretching lo spazio che merita: un corso tutto per sé.

6 benefici dello stretching 

1. Aumento della flessibilità a lungo termine

Lo stretching aumenta la flessibilità muscolare e migliora la mobilità articolare a lungo termine riducendo il rischio di infortuni sia durante lo sport che nelle attività di tutti i giorni e prevenendo la cronicizzazione delle le tensioni muscolari.

3. Migliore ossigenazione dei tessuti

I movimenti dello stretching favoriscono una maggiore circolazione sanguigna, garantendo un migliore apporto di ossigeno ai muscoli. Questo è essenziale sia per preparare il corpo all’impegno fisico, che per aiutarlo ad eliminare le tossine.

4. Miglioramento della reattività e della coordinazione

Lo stretching attiva il sistema nervoso, migliorando la prontezza mentale e la risposta muscolare consentendo una maggiore reattività e coordinazione.

5. Riduzione dolore muscolare

Lo stretching aiuta a prevenire e ridurre la rigidità muscolare e i dolori post-allenamento. Consentendo ai muscoli di rilassarsi gradualmente, si contribuisce a prevenire e combattere tensioni indesiderate.

6. Accelerazione del processo di recupero

Dopo uno sforzo fisico, lo stretching aiuta a accelerare il processo di recupero. Riduce l’accumulo di acido lattico nei muscoli, migliorando la sensazione di benessere e riducendo l’affaticamento.

A chi è particolarmente consigliato lo stretching

Lo stretching è consigliato a persone di tutte le età e livelli di fitness, quindi è particolarmente adatto agli sportivi, ma anche chi pratica attività fisica in modo saltuario può trarre grandi benefici dalla pratica regolare dello stretching.

Perché scegliere un corso di stretching

Se hai voglia di sperimentare un sensibile miglioramento della flessibilità e desideri prevenire infiammazioni, dolori muscolari e articolari, allora il corso di stretching è quello che fa per te.

I corsi di stretching sono condotti da istruttori esperti in grado di guidare i praticanti attraverso routine mirate e sicure. Questo non solo assicura che gli esercizi siano eseguiti correttamente, ma fornisce anche un’occasione di scambio e relazione, favorendo la costanza nella pratica dello stretching.

Inizia a praticare stretching con noi
Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Malaspina
Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Modena
Scopri tutti i David Lloyd Club