Se l’allenamento cardio non fa ancora parte della tua routine, non è mai troppo tardi per iniziare. 

Sono molti i corsi fitness che offrono un ottimo allenamento cardiovascolare grazie ad un mix di esercizi utili per aumentare la resistenza, bruciare calorie, migliorare la forma fisica ed aumentare il benessere generale.

Tra i tanti corsi disponibili presso i David Lloyd Club è importante individuare quelli più adatti ai propri gusti ed alle proprie esigenze: solo così potrai essere costante e ottenere così i migliori risultati

Cos’è l’allenamento cardio e perché è importante

L’esercizio cardiovascolare, detto semplicemente cardio, comprende attività che aumentano la frequenza cardiaca e coinvolgono la respirazione. Offrono un ottimo allenamento cardio la corsa, il ciclismo, il nuoto e la danza, ovvero tutti gli allenamento che offrono esercizi dinamici e spingono  il tuo corpo a muoversi ad un ritmo crescente.

I benefici unici dell’esercizio cardiovascolare

Resistenza

Uno dei suoi benefici più distintivi è il potenziamento della resistenza. Aumentando gradualmente l’intensità della tua routine cardio, puoi allenare il tuo corpo a sopportare meglio la fatica. Esercizi come corsa, ciclismo e aerobica aiutano la costruzione della resistenza, condizionando il tuo corpo ad affrontare lo sforzo fisico con crescente facilità ed efficienza.

Salute cardiovascolare

Il potere dell’esercizio cardio regolare, combinato con una dieta bilanciata, può ridurre significativamente il rischio di malattie cardiache e altre patologie cardiovascolari. L’esercizio cardio può aiutare a controllare la pressione sanguigna, ridurre i livelli di zucchero nel sangue e aiutarti a mantenere un peso sano, tutti componenti vitali per evitare molti problemi di salute potenziali. Introdurre il cardio nella tua routine fitness significa adottare un approccio proattivo verso una vita più sana.

Benessere mentale

Come se non bastasse l’esercizio cardio è un naturale antidepressivo. Questo perché stimola un aumento della serotonina, l’ormone del “benessere” che potenzia i sentimenti di felicità e benessere. Inoltre, il cardio può migliorare significativamente la qualità del sonno, il che a sua volta può migliorare drasticamente la salute mentale.

Divertimento

L’aspetto sociale e collaborativo dello sport di gruppo rende l’attività fisica più divertente e stimolante, aumentando la tua motivazione a partecipare e mantenere un regime di allenamento regolare.

Quale corso cardio è meglio per te

Diversi tipi di cardio sono adatti a persone diverse, e ciò che funziona meglio per te dipende dai tuoi obiettivi di salute e fitness, dal tuo attuale livello di allenamento. Ad esempio, se hai problemi alle articolazioni, potresti preferire un cardio a basso impatto come il nuoto o l’aquagym.

Group Cycling è l’ideale se desideri allenare in modo specifico i muscoli di gambe, glutei e zona centrale del corpo. 

Il nuoto offre un allenamento per tutto il corpo ed è un’ottima opzione per coloro che cercano un cardio a basso impatto. 

Le lezioni di danza, come Zumba o Dance Fitness, sono un modo piacevole per far aumentare il battito cardiaco, offrendo il perfetto mix tra fitness e divertimento.

Nei Club David Lloyd, offriamo una vasta gamma di corsi cardio per soddisfare ogni esigenza, capacità e obiettivo di fitness. Immergiti nel ritmo di una classe di indoor cycling, tuffati nel divertente mondo dell’acquagym o supera i tuoi limiti con una classe HIIT.

Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Malaspina
Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Modena