I carboidrati sono importanti nella dieta di tutti i giorni soprattutto per chi pratica regolarmente attività sportiva perché sono la principale fonte di energia per il corpo e per il cervello. 

L’energia derivata dai carboidrati è essenziale per sostenere l’attività fisica, sia di resistenza che di intensità elevata. I carboidrati forniscono energia rapida ai muscoli durante l’esercizio, contribuendo a migliorare la resistenza, l’endurance e le prestazioni sportive.

Dopo l’attività fisica i carboidrati favoriscono la riparazione muscolare e vanno a ripristinare le riserve di glicogeno muscolare esaurite durante l’esercizio. Questo aiuta a riparare e ricostruire i muscoli, favorendo una rapida ripresa e riducendo il rischio di affaticamento muscolare e infiammazioni.

Le fonti di carboidrati più adatte prima e dopo lo sport

Prima dello sport

Frutta

La frutta è ricca di carboidrati, zuccheri semplici e fibre, che possono fornire un rapido apporto di energia prima dell’esercizio.

Cereali integrali

Il pane integrale, la pasta integrale, il riso integrale e l’avena sono ricchi di carboidrati complessi che forniscono energia a lungo termine e aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.

Legumi

I fagioli, le lenticchie e i ceci, sono una buona fonte di carboidrati complessi, proteine e fibre, che possono fornire energia sostenuta durante l’esercizio.

Dopo lo sport

Patate dolci

Sono ricche di carboidrati complessi, vitamine e minerali, e possono aiutare a ripristinare rapidamente le riserve di glicogeno muscolare esaurite durante l’esercizio.

Quinoa

È un’ottima fonte di carboidrati complessi, proteine e fibre, che può contribuire al ripristino delle riserve di glicogeno e favorire il recupero muscolare dopo l’esercizio.

Frutta secca

Le noci, le mandorle, le noci del Brasile, le noci pecan e le noci di macadamia sono ricche di carboidrati, proteine e grassi sani, che possono aiutare a ripristinare le riserve di glicogeno muscolare e promuovere il recupero muscolare dopo l’esercizio.

Ricorda che…

Le esigenze dietetiche variano da persona a persona in base al tipo di attività fisica, all’intensità dell’esercizio, alla durata dell’attività e ad altri fattori individuali. È sempre consigliabile consultare un professionista della nutrizione prima di apportare modifiche significative alla propria dieta. 

Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Malaspina
Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Modena
Scopri tutti i David Lloyd Club