Le vacanze sono fondamentali per riposare sia la mente che il corpo, ma talvolta il prezzo da pagare per questo benessere è un piccolo aumento di peso, ma non facciamoci rovinare l’effetto benefico da una cosa così banale e così semplice da contrastare. 

Il modo migliore per rimettersi in forma dopo il ritorno a casa è quello di riprendere il ritmo, ma senza fretta e senza ansia (ci pensa già il ritorno alla routine a stressarci, no?).

1. Pesati … oppure no!

C’è chi ama avere un obiettivo preciso in termini di peso e chi invece ascolta di più il proprio corpo. Valuta quindi se per te è davvero necessario pesarti o se ti basta lo specchio e la consapevolezza su quali sono gli stravizi estivi da ridurre. Basterà rimettersi un po’ a regime sia con l’alimentazione che con l’attività fisica per sentirsi subito meglio e più leggeri. 

2. Bevi molta acqua

L’idratazione aiuta il corpo a funzionare al meglio. Non sono necessarie diete disintossicanti e punitive e nemmeno acque speciali, è sufficiente bere a sufficienza.

3. Mangia molti cibi ricchi di fibre

Probabilmente non hai seguito le tue solite abitudini alimentari durante le vacanze ed il tuo corpo potrebbe aver accumulato un pò di tossine. Per stimolare la digestione e aumentare l’eliminazione delle scorie, aumenta l’introito di frutta e verdura crude, bollite o al vapore.

4. Diminuisci gelati e snack calorici fuori pasto

Se in vacanza ti sei lasciato tentare da qualche gelato in più e hai fatto poco movimento probabilmente il tuo corpo ha immagazzinato le calorie nelle zone in cui tendi a ingrassare. Nessun dramma, basta invertire la rotta diminuendo il consumo degli snack calorici, concedendoseli al massimo un paio di giorni a settimana.

5. Ristabilisci un normale ritmo sonno-veglia 

Se l’estate ti ha portato a stare più alzato la notte e dormire più spesso durante il giorno, è importante che tu ristabilisca gradualmente una routine più vicina a quella a cui sei abituato durante l’anno, altrimenti ricominciare sarà doppiamente traumatico.

6. Torna a fare sport

Se non hai ancora deciso a quale corso iscriverti quest’anno questo è il momento perfetto per iniziare a pensarci. Nel frattempo, approfitta delle belle giornate per dedicarti a qualche attività all’aperto.

7. Non essere troppo duro con te stesso

Non colpevolizzarti per aver mangiato qualcosa in più e per esserti riposato, evidentemente avevi bisogno di questo. Concentrati sul presente e inizia gradualmente a ristabilire le buone abitudini senza torture inutili.

Chiedi subito informazioni sui corsi fitness e tutte le attività del David Lloyd Club Malaspina